18 maggio, 2014

URGENTISSIMI AGGIORNAMENTI CANI DELLE CAVE DI TIVOLI!! - PROV. ROMA

Quello che temevamo sta per accadere. La ASL ha comunicato che i cani verranno presto trasferiti. L'accordo era che li avrebbero tenuti per un po', perchè noi potessimo trovare loro delle sistemazioni, ma è passato un mese e mezzo e solo 4 cagnoline sono uscite. Il sanitario è pieno e non possono più aspettare.

 

I cani ancora presenti in canile, di quelli accalappiati ormai da più di un mese, sono 11, per due o tre dei quali c'è qualche speranza di uscita, ma ancora da confermare e noi non abbiamo più tempo!

Per uno di loro, Otello, è urgente trovare un passaggio fino a Milano, dove c'è una volontaria pronta ad accoglierlo. Vi prego fate girare tra  vostri conoscenti la richiesta di aiuto per il suo trasporto!!!

Si tratta di cani timidi, non aggressivi. Alcuni di loro hanno dimostrato di essere socievoli, si avvicinano, si fanno accarezzare. Probabilmente alcuni di loro sono cani che avevano una casa e una famiglia prima di essere abbandonati nelle cave, quindi già abituati al contatto con l'essere umano, ma l'esperienza li ha resi diffidenti e la loro fiducia deve essere riconquistata.

Qui di seguito vi riportiamo alcune informazioni ricevute dal gestore del canile, relative a taglia, età presunta, risultato del test della leishmania. Ci sono anche le loro foto

  1. OTELLO: e' una taglia media, circa un anno di età. Test leish. NEGATIVO. Colore BEIGE. Molto timidone ed intimorito.Castrato.
  2. OTTO: taglia media, circa un anno. Test leish. NEGATIVO. Colore fulvo. Timido ed impaurito. Castrato.
  3. ORAZIO: Taglia Grande, un anno e mezzo/due. Test leish. NEGATIVO. Colore fulvo. Timido e molto impaurito. Castrato.
  4. OMAR: taglia media, due o tre anni. Test leish. NEGATIVO. Colore nero. Timido, impaurito. Castrato.
  5. ORNELIO: taglia grande, forse un paio di anni. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Castrato.
  6. OMERO: taglia media, circa un anno. Test leish. NEGATIVO.Colore fulvo focato. Molto impaurito. Castrato.
  7. OLLIO: taglia Grande meno di un anno. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Pauroso e timido. Castrato.
  8. ORNELLA: taglia media, circa un anno. Test leish. NEGATIVO. Colore fulvo. Molto intimidita. Sterilizzata.
  9. ORCO: Taglia grande. Due o tre anni. Test leish. Positivo, con titolo basso (1:160), curabile. Colore crema. Lui viene descritto come il più "tranquillo e gestibile" del gruppo. Si fa accarezzare, si avvicina, prende bocconcini dalle mani. E' quello che ho visto il primo giorno che sono stata su davanti al cancello del box ad osservare ciò che succedeva in giro. Castrato.
  10. OKI: taglia media, un paio di anni. Test leish. NEGATIVO. Colore beige. Timidone e pauroso. Castrato.
  11. OCA: Taglia grande, circa un anno. Test leish. NEGATIVO. Marrone focato. Intimorita e paurosa. Sterilizzata... lei sicuramente aveva partorito poco prima di essere catturata.             

Le informazioni sono piuttosto sommarie e non del tutto precise, ma è tutto quello che abbiamo.

 

Ieri è stata adottata Orma, e per aver collaborato alla sua uscita vorremmo ringraziare Roberta Della Porta, l'immancabile Maria Rita di Fidolandia e la signora Giovanna, che le ha offerto una casa. Speriamo che vada tutto bene.. vi allego una foto, ora è libera.

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!! Servono stalli presso strutture e associazioni serie che possano offrire loro un rifugio sicuro e le attenzioni di cui hanno bisogno., per favore dateci una mano.

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie per il vostro generoso aiuto

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: martedì 15 aprile 2014 17:09
Subject: URGENTE, CONTINUIAMO A CHIEDERE AIUTO A TUTTI I VOLONTARI E AI RIFUGI, MA NON CI ASCOLTANO!! AGGIORNAMENTO CANI DELLE CAVE DI TIVOLI!!! - PROV. ROMA

 

Vi prego fate girare questo appello e queste foto, siamo disperati ma nessuno ascolta il loro grido di aiuto! Questi cani sono inesistenti persino agli occhi del mondo animalista...

 

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: sabato 5 aprile 2014 15:50
Subject: CI VUOLE UN MIRACOLO, CHIEDIAMO L'AIUTO DI TUTTI!! - TUTTA ITALIA

Chiediamo aiuto urgente per quello che sta succedendo alle cave di Tivoli (prov. Roma) dove, come molti sanno, ci sono branchi di cani che da anni alcuni volontari seguono.

Nonostante questi volontari abbiano iniziato finalmente le catture e le sterilizzazioni, con tanto impegno, tanta fatica e l'aiuto di persone generose, qualcuno ha fatto denuncia e circa 10 giorni fa anche la ASL ha iniziato le catture. 15 cani, molti dei quali nati liberi, sono stati presi. 

Dopo la cattura sono stati portati al canile sanitario di Castelmadama, ma presto verranno trasferiti altrove. Sono molto spaventati. la responsabile ENPA di zona ha potuto vederli entrando nel canile con il veterinario della ASL, e ci ha riferito la gravità della loro situazione.
Sono 6 femmine e 9 maschi, uno è di piccola taglia. La cattura li ha seriamente stressati. Si stringono l'uno all'altro nei box, se si tenta di prenderli si fanno i bisogni addosso, vanno in vomito e diarrea. Il capobranco, un giovane maschio magnifico, è l'unico che si fa avanti, nel disperato tentativo di proteggere i più deboli.

Non rimarranno lì per molto, sono stati tutti sterilizzati e microchippati; abbiamo pochi giorni prima che comincino a trasferirli in altri canili, nei quali non sarà possibile seguirli e da cui probabilmente – date le loro condizioni psicologiche - non usciranno più..

Occorre trovare prima possibile delle strutture che possano accoglierne alcuni, anche a gruppi di due o tre, qualche rifugio in cui possano godere di un po' di serenità, e magari essere con il tempo adottati, perchè sono giovani e bellissimi, hanno tutta la vita davanti

Abbiamo pochissimo tempo per tentare di salvarli, almeno alcuni di loro.. chiediamo l'aiuto di tutti i volontari, in tutta Italia, chi può offrire un posto o due? Faremo tutto il possibile per farli arrivare a destinazione. Tra loro c'è anche una femmina con le mammelle gonfie, che evidentemente al momento della cattura stava allattando.

Sono impauriti ma potrebbero essere recuperati con un po' di pazienza.  

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!! Servono stalli presso strutture e associazioni serie, per favore dateci una mano.

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie

Loredana