Invio una richiesta urgente di aiuto per una cagnolina recuperata in gravissime condizioni. Avviso che, dopo le prime 4 foto, ci sono immagini che potrebbero urtare la sensibilità, in quanto molto impressionanti.
Vi prego, se potete, di aiutare queste volontarie che si sono fatte carico, come al solito, dell'ennesimo caso disperato. Senza chiedersi se potevano permetterselo, senza chiedersi come avrebbero fatto, perché quando c'è di mezzo una vita ci sono ancora persone che non ne fanno una questione di opportunità...
Per favore aiutiamole, anche solo facendo circolare il loro appello.
Grazie
P.S. La cagnolina si chiama Chicca
-----Messaggio originale-----
Da: Francesca [mailto:logos_associazione@libero.it]
Inviato: sabato 21 ottobre 2017 08:11
A: cuoredicane@gmail.com
Oggetto:
Loredana ti racconto un po' la storia di questa povera creatura, che abbiamo recuperato ieri mattina, dopo una notte di tentativi.
È una cagnolina di circa 5/6 anni che ha vissuto sempre nei pressi del cimitero di Montecelio insieme ad un altro cagnolino.
Buoni ma molto diffidenti non si avvicinano alle persone, dopo diverse cucciolate la piccola è stata presa tramite il catturatore e sterilizzata, assieme al maschio. Sono cagnolini che non danno fastidio a nessuno ma da qualche tempo qualcuno ha chiamato più volte la asl e circa 10 giorni fa una cagnolina che si era unità a loro è stata accalappiata e portata in un canile da dove difficilmente uscirà, mentre loro non sono riusciti a prenderli.
Circa 4 giorni fa la piccola è stata aggredita gravemente da un cane, per due giorni è sparita poi giovedì sera la volontaria che li accudisce l'ha trovata nel cimitero di Montecelio, ci ha chiamato e la sera stessa siamo andate sul posto per cercare di prenderl.
Essendo il cimitero chiuso siamo state costrette a chiamare polizia e vigili del fuoco ma una volta entrati a causa del buio e dei diversi cunicoli la piccola riusciva a nascondersi ed abbiamo rimandato la cattura a ieri mattina.
Arrivate sul posto dopo vari tentativi siamo riuscite a fermare e prendere la piccola e l'abbiamo portata subito dal veterinario.
La situazione è parsa da subito grave la parte posteriore del dorso era in necrosi e la piccola era in setticemia ,nei buchi delle ferite era piena di bigattini ,le analisi sono disastrose ,non ha più difese immunitarie ed è molto anemica ,è stata addormentata e pulita la ferita dai vermi è stato necessario togliere parte del tessuto in necrosi e sarà necessario riaddormentarla man man per togliere il tessuto che man mano si necrotizzerà ma essendo una parte molto estesa deve essere fatto gradualmente.
In tutto ha 10 buchi ,5 più grandi e gli altri più piccoli, le sono stati messi 4 drenaggi ed iruxol nei vari buchi.
La situazione ora è sotto controllo ma ci vorrà almeno un mese e mezzo se non più prima che la ferita guarisca ,per il momento naturalmente è ricoverata, e non si sa per quanto tempo ancora dovrà rimanere in clinica.
Sai perfettamente in che situazione siamo la piccola avrà bisogno di ulteriori interventi,di uno stallo casalingo, antibiotici, vitamine, iruxol pomata, disinfettanti, garze, cibo di qualità, dovrà essere medicata più volte al giorno e fare flebo giornaliere! Noi non riusciamo a sostenere tutte queste spese da soli purtroppo!
Stiamo cercando di trovare una soluzione anche per il maschio che è rimasto lì ed è a rischio accalappiamento.
Se qualcuno volesse contribuire per aiutarci a curarla, ecco le coordinate dell'associazione:
Associazione volontariato Logos, IBAN : IT40H0200839152000101862716 Unicredit Banca filiale di Guidonia Montecelio
Per informazioni dirette, e magari stallo o adozione (è buonissima) contattare 3391400995 logos_associazione@libero.it