30 gennaio, 2015

Bubu non c'è più

“Da dove comincio per narrare la storia di quanto può essere speciale un gatto, una dolce storia d’amore che è più vecchia del mare, la semplice verità dell’amore che ci ha dato... da dove comincio?”

 

Si chiamava Pissico. Era un gattino cieco. Trovato a circa tre mesi, con un occhio scoppiato e un altro malato.. nonostante le cure, per qualche anno aveva potuto vedere solo ombre, poi più nulla.

Pissico era cieco, ma non è mai stato disabile. Potrei narrarvi mille episodi, mille momenti, tutte le avventurose imprese che ha compiuto – o cercato di compiere – e tutta la meravigliosa vita che abbiamo passato assieme. Quasi 18 anni.

Pissico lo chiamavamo anche Bubu, perchè aveva qualcosa di un orsetto. Sarebbe stato un capo, un capo dalla forza e dall’ intelligenza fuori dal comune.

 

Fin da piccolissimo si era dedicato con molto impegno alle sue ricerche, e allo studio per diventare educatore umanofilo. Un pioniere, aveva capito che nonostante la limitata intelligenza di noi umani, un  gatto con un po’ di buon senso avrebbe potuto addestrarci abbastanza facilmente. Bastava ripetere con pazienza alcuni semplici comandi - perchè la ripetizione è la base dell’apprendimento - e usare il principio del rinforzo positivo, con un po’ di fusa e qualche altro premio.

Così, Bubu ci ha addestrati, con metodico impegno, e alla fine poteva ottenere da noi qualsiasi cosa con il minimo sforzo; esattamente tutto quello di cui aveva bisogno per una convivenza pienamente soddisfacente. Attivo anche nell’educazione dei gatti più piccoli, negli anni ci ha risparmiato un bel po’ di fatica.

 

Ora che il mio “addestratore” se ne è andato, mi trovo senza parole. Ci ha lasciati increduli, perchè Pissico aveva una fibra che eravamo sicuri lo avrebbe fatto diventare il gatto più vecchio del mondo. Abbiamo sottovalutato? Non abbiamo capito? Lui aveva una grande dignità, non era uno che faceva tante storie, sempre molto diretto, ma anche molto riservato. Anche nella malattia. E anche quando ha deciso che questo mondo e il suo corpo gli stavano stretti.

Così è scivolato via, le sue condizioni sono peggiorate di colpo, non abbiamo avuto il tempo di fare tutto quello che avremmo voluto o potuto. Abbiamo provato, ma era troppo tardi ormai. E il rammarico è enorme.

 

Tante cose vorrei raccontare ma riassumere una vita, quasi 18 anni in poche righe, sembra così riduttivo. Bubu – il nostro “Motorcat” - bisognava conoscerlo. Chi non ha avuto questa fortuna ha perso qualcosa.

E adesso non c’è più. Un vuoto enorme in una casa popolata da altri 4 gatti e da un cane. Lo stupore, i rimorsi. Gli altri che vagano e guardano il suo posto vuoto sul divano, e ci interrogano con occhi smarriti.

Però io voglio pensare, come qualcuno mi ha detto, che Bubu non se ne sia andato. Che Bubu ci sarà per sempre. Perchè anche se lui non ha mai potuto vedere i nostri volti, ha potuto vedere le nostre anime. E ci ha voluto bene lo stesso.

 

E spero che ora che sta correndo sul ponte possa finalmente vedere tutti i colori dell’arcobaleno, che possa arrampicarsi su tutti gli alberi che vuole senza sentire le mie grida di apprensione. Vai amore, goditi finalmente la luce e la libertà.

 

Ora Pissico riposa in giardino con i suoi fratellini e compagni, Smiri e Nicky.

 

 

Tesoro mio, ti vorremo bene per sempre

Loredana, Tommaso, Pazzettino, Mandy, Patty, Scacco e Ciuccio

 

If I leave here tomorrow

Would you still remember me?

For I must be travelling on, now,

'Cause there's too many places I've got to see.

 

But, if I stayed here with you, girl,

Things just couldn't be the same.

'Cause I'm as free as a bird now,

And this bird you can not change.

Lord knows, I can't change.

 

Bye, bye, it's been a sweet love. 

Though this feeling I can't change.

But please don't take it badly,

'Cause Lord knows, I'm to blame.

But, if I stayed here with you girl,

Things just couldn't be the same.

Cause I'm as free as a bird now,

And this bird you'll never change.

And this bird you can not change.

Lord knows, I can't change.

Lord help me, I can't change.

 

           “Free Bird” – Lynyrd Skynyrd

 

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=jinFVPLIFKis8wfjxYC4Aw&gws_rd=ssl#q=free+bird+