09 settembre, 2014

AGGIORNAMENTI, CANI DELLE CAVE DI TIVOLI, PER FAVORE LEGGETE! - PROV. ROMA

Provincia di Roma.

Gli ultimi 4 cani, tra i 15 catturati con reti e gabbie alle cave di Tivoli, che aspettavano trasferimento in canili di altre regioni – non meglio identificati – sono stati recuperati, e si trovano ora in una struttura dove sarà possibile seguirli, tentare il loro recupero e magari delle adozioni.

Sono passati 5 mesi dalla loro cattura, in quei giorni da incubo. 5 mesi in cui nessuno di noi ha potuto vederli, se non in foto; 5 mesi in cui non ci è stato possibile fare nulla per aiutarli a recuperare fiducia nell'uomo; 5 mesi in cui non sapevamo nulla del loro carattere, dei loro bisogni.  In cui nessuno di noi ha potuto avvicinarli e dare loro il conforto di una carezza.

Ora eccoli qui. Ancora spaventati, ovvio, intimiditi e provati dalla lunga prigionia, ma pronti per affrontare il loro cammino di recupero, con l'aiuto di tutti voi. Sono giovani, sani, in ottime condizioni di salute... hanno la vita davanti. Non mandiamola sprecata, non ricordiamoci di loro solo quando avranno più di 10 anni e nei loro occhi ci sarà solo rassegnazione.

 

I ringraziamenti più sentiti vanno all'ENPA, dalla meravigliosa e sempre presente Carla Rocchi che non ha mai smesso di interessarsi a loro, a Maria Rita Martelli della sezione Valle dell'Aniene, che ha seguito tutta la situazione fin dall'inizio ed è riuscita alla fine a trovare loro accoglienza.

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso a cuore questi cani, che hanno pubblicato e condiviso i loro appelli;  vi chiediamo di non dimenticarvi di loro, altrimenti tutto il nostro lavoro assieme non sarà servito a nulla.

Sono fuori, ora diamo loro un futuro.

 

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: sabato 26 luglio 2014 09:35
Subject: PER FAVORE AIUTATELI.. SONO STATI DIMENTICATI DA TUTTI, SONO ANCORA LI'.....CANI CATTURATI ALLE CAVE DI TIVOLI - PROV. ROMA

 

Non so più cosa fare, a che santo votarmi, a chi chiedere aiuto. Continuerò a mandare in rete le loro foto, a gridare per loro che non possono chiedere aiuto...

E' possibile che non interessino a nessuno?

Si trovano in un canile dove non possiamo andare a trovarli, le uniche tracce della loro esistenza su questa terra sono quelle foto e i nomi che hanno dato loro all'ingresso in canile. Sono peggio che invisibili, la loro esistenza è in un buco nero dell'universo, nella paura e nell'oscurità. E' lì che dovranno rimanere?

Ci sono tante strutture in italia, gestite da bravi volontari, con possibilità di accogliere casi come questi.. sono cani giovani, che non hanno avuto neanche modo di dimostrare le loro possibilità di recupero, perchè non interessano a nessuno. Perchè nessuno li vuole aiutare? Sono solo 4.... e sono soli nelle loro celle, giorno dopo giorno, da oltre 4 mesi.. si stanno rassegnando, si stanno spegnendo. Lì passeranno tutta la vita? Ma non è meglio la morte?

Non potete almeno fare un passaprola per loro? Non conoscete strutture adatte? Non potete attivarvi anche voi?

Vi prego, la speranza è poca, ma teniamola accesa....

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

 

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: mercoledì 9 luglio 2014 18:24
Subject: AGGIORNAMENTI CAVE DI TIVOLI - PROV. ROMA

Ancora una volta, e con estrema disperazione, siamo qui a chiedere aiuto per i cani catturati nelle cave di Tivoli, e ancora in canile dopo mesi. Sono cani spaventati, che se non verranno trasferiti presso strutture idonee al loro recupero, passeranno in un piccolo box tutta la vita. C'è il rischio che vengano trasferiti presso canili ancora più sperduti dove non ci sarà nessuno a seguirli, nessuno potrà occuparsi delle loro adozioni.

Sono cani giovani, bellissimi. Guardate le loro foto, guardate i loro occhi. Queste sono le uniche foto che abbiamo potuto e potremo mai avere.. per il resto questi cani sono dimenticati da tutti. Da mesi mandiamo appelli per trovare strutture adeguate che possano accoglierli, ma per loro 4 nessuno si è fatto avanti. Abbiamo mandato appelli e scritto ad ogni canile o struttura conosciuta, ad ogni associazione, ma tutti sono rimasti sordi davanti al grido di disperazione che queste foto rappresentano.

Originariamente i cani accalappiati erano 15, ora sono rimasti loro, e nessuno si è più interessato. Abbiamo solo queste informazioni, fornite dal gestore del canile. Nessuno di noi li ha più potuti vedere:

  1. OTELLO: e' una taglia media, circa un anno di età. Test leish. NEGATIVO. Colore BEIGE. Molto timidone ed intimorito.Castrato.
  2. ORNELIO: taglia grande, forse un paio di anni. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Castrato.
  3. OMERO: taglia media, circa un anno. Test leish. NEGATIVO.Colore fulvo focato. Molto impaurito. Castrato.
  4. OLLIO: taglia Grande meno di un anno. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Pauroso e timido. Castrato.

Le informazioni sono piuttosto sommarie e non del tutto precise riguardo alle taglie, ma è tutto quello che abbiamo.

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!!

Servono stalli presso strutture e associazioni serie che possano offrire loro un rifugio sicuro e le attenzioni di cui hanno bisogno, non sono cani attualmente adottabili ma sono giovani e bellissimi, hanno tutta la vita davanti….per favore dateci una mano.

Vi prego, un piccolo sforzo, aiutateci a dare loro una speranza......

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie per il vostro generoso aiuto

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: martedì 15 aprile 2014 17:09
Subject: URGENTE, CONTINUIAMO A CHIEDERE AIUTO A TUTTI I VOLONTARI E AI RIFUGI, MA NON CI ASCOLTANO!! AGGIORNAMENTO CANI DELLE CAVE DI TIVOLI!!! - PROV. ROMA

 

Vi prego fate girare questo appello e queste foto, siamo disperati ma nessuno ascolta il loro grido di aiuto! Questi cani sono inesistenti persino agli occhi del mondo animalista...

 

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: sabato 5 aprile 2014 15:50
Subject: CI VUOLE UN MIRACOLO, CHIEDIAMO L'AIUTO DI TUTTI!! - TUTTA ITALIA

Chiediamo aiuto urgente per quello che sta succedendo alle cave di Tivoli (prov. Roma) dove, come molti sanno, ci sono branchi di cani che da anni alcuni volontari seguono.

Nonostante questi volontari abbiano iniziato finalmente le catture e le sterilizzazioni, con tanto impegno, tanta fatica e l'aiuto di persone generose, qualcuno ha fatto denuncia e circa 10 giorni fa anche la ASL ha iniziato le catture. 15 cani, molti dei quali nati liberi, sono stati presi. 

Dopo la cattura sono stati portati al canile sanitario di Castelmadama, ma presto verranno trasferiti altrove. Sono molto spaventati. la responsabile ENPA di zona ha potuto vederli entrando nel canile con il veterinario della ASL, e ci ha riferito la gravità della loro situazione.
Sono 6 femmine e 9 maschi, uno è di piccola taglia. La cattura li ha seriamente stressati. Si stringono l'uno all'altro nei box, se si tenta di prenderli si fanno i bisogni addosso, vanno in vomito e diarrea. Il capobranco, un giovane maschio magnifico, è l'unico che si fa avanti, nel disperato tentativo di proteggere i più deboli.

Non rimarranno lì per molto, sono stati tutti sterilizzati e microchippati; cominceranno a breve a trasferirli in altri canili, nei quali non sarà possibile seguirli e da cui probabilmente – date le loro condizioni psicologiche - non usciranno più..

Occorre trovare prima possibile delle strutture che possano accoglierne alcuni, anche a gruppi di due o tre, qualche rifugio in cui possano godere di un po' di serenità, e magari essere con il tempo adottati, perchè sono giovani e bellissimi, hanno tutta la vita davanti

Abbiamo pochissimo tempo per tentare di salvarli, almeno alcuni di loro.. chiediamo l'aiuto di tutti i volontari, in tutta Italia, chi può offrire un posto o due? Faremo tutto il possibile per farli arrivare a destinazione. Tra loro c'è anche una femmina con le mammelle gonfie, che evidentemente al momento della cattura stava allattando.

Sono impauriti ma potrebbero essere recuperati con un po' di pazienza.  

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!! Servono stalli presso strutture e associazioni serie, per favore dateci una mano.

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie

Loredana