01 giugno, 2012

PROV. ROMA: SITUAZIONE DISASTROSA, SERVE AIUTO PER CATTURE E STALLI

Questa è una realtà che purtroppo molti di noi hanno già visto, ma raramente si trovano situazioni così drammatiche.

In provincia di Roma, zona Tivoli, in una specie di grande campo/discarica, vengono regolarmente abbandonati cani e cuccioli. Il branco che si è creato è particolarmente schivo, sono tutti animali che non si fidano dell’uomo. Anche la signora che porta loro del cibo con tanta fatica e sacrificio, dopo tanti anni, non è riuscita a guadagnarsi la loro fiducia.

A più riprese, molte volte si è cercato di catturare almeno i cuccioli e le femmine per la sterilizzazione, ma questa sembra essere una impresa impari per quei due o tre volontari di buona volontà che ci hanno provato, e i cani continuano a morire perchè nessuno li cura, o perchè li avvelenano.. molti cuccioli muoiono di fame, perchè il cibo non basta per tutti e i cani adulti non li lasciano mangiare.

 

Al momento ci sono 5 cagnoline che hanno partorito, ci saranno più di una ventina di cuccioli, alcuni magri da far spavento.  C’è bisogno dell’aiuto di tutti per recuperarne il maggior numero possibile, trovare loro stallo, curarli; serve aiuto per catturare le femmine e sterilizzarle, e per cercare di prestare un po’ di cure ai malati .  Vi prego di guardare le foto n. 29 e 30, per rendervi conto della pena infinita della situazione.

Questo non è un lavoro che si possa fare in pochi, nè dal punto di vista gestionale nè da quello economico. Chiediamo perciò l’aiuto di volontari capaci che possano aiutare a prendere almeno i cuccioli, aiuto per stalli dopo la cattura e per i trasporti, e aiuto di persone capaci di catturare anche le mamme e le altre femmine per la sterilizzazione.

Ci servirà anche aiuto economico, ma per quello si vedrà poi, se riusciremo a prenderli...

 

Non so se questo appello cadrà nel vuoto, non so ci saranno solo polemiche, discussioni e parole inutili, o se riusciremo a salvarne tutti o solo qualcuno, ma dobbiamo tentare.

Non ci serve gente che voglia solo mettersi in mostra, che voglia solo essere protagonista per blasonarsi in rete o che voglia solo pontificare: ci serve aiuto vero, senza clamore e senza chiacchiere.

 

Chi vuole dare una mano per favore si metta in contatto con noi:

cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel. 3921338197

 

Siamo aperti a suggerimenti e soluzioni, per favore costruttive...

Grazie a tutti